Sinfonica: presentato il cartellone pesarese dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Da dicembre a maggio: eventi da non perdere

Non è ancora terminato il 2024, anno in cui l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha compiuto 30 anni di attività e anno che ha visto la città di Pesaro nel prestigioso ruolo di Capitale italiana della cultura, ma la compagine pesarese guarda già al futuro e presenta una stagione concertistica che coniuga tradizione e innovazione, segni distintivi di un gruppo che si propone di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e di soddisfare un pubblico ogni anno più numeroso e affezionato.

Martedì 05 novembre 2024, presso la Sala Rossa della Residenza Comunale di Pesaro, alla presenza del Vicesindaco e Assessore alla bellezza Daniele Vimini, il Presidente e Sovrintendente della Sinfonica Rossini, M° Saul Salucci, ha presentato la Stagione Sinfonica 2024-2025 assieme al direttore artistico della compagine, M° Paolo Rosetti.

L’Orchestra gode del sostegno di enti pubblici, dal Ministero della Cultura alla Regione Marche, dai Comuni delle sedi, Pesaro e Fano, a numerose amministrazioni comunali marchigiane, oltre a “We Pesaro”, con patrocinio Unesco e a “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.
Inoltre OSR può contare sul prezioso contributo di sponsor privati, a partire da quello del main sponsor Xanitalia, azienda pesarese, patron Franco Signoretti, che investe per il territorio in cui ha sede (da cui il sottotitolo della stagione “Xanitalia, Insieme per il territorio“, a cui si aggiungono la famiglia Federico e Samantha Pagani, Amplifon, FIAM, Banca di Credito Cooperativo di Pesaro e il sostegno tecnico di Tele2000, del fotografo Luigi Angelucci e di AMAT, Associazione marchigiana attività teatrali.

Confermata anche per il 2024-2025 la rete di teatri in cui verranno replicati i concerti dei cartelloni principali di Pesaro e Fano: una possibilità che deriva dal riconoscimento del 2022 con cui la Rossini è stata inserita dal Ministero della Cultura nel capitolo di prime istanze delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO).

Confermato anche il sottotitolo “La musica attorno”, con cui la Rossini si propone di accogliere il pubblico a teatro, abbracciandolo con le proprie proposte concertistiche: a questo proposito, proseguono le iniziative volte a migliorare sempre più l’esperienza del concerto dal vivo. I concerti proposti vengono quindi confezionati a beneficio del pubblico: gli eventi hanno, ad esempio, una durata standard attorno ai 75 minuti totali, senza pausa nel mezzo per non spezzare l’emozione dell’ascolto.
Inoltre viene confermato il momento in cui la direzione artistica aggiunge una breve spiegazione ai brani in programma, utile per apprezzare ancora di più la musica proposta: esplicitamente richiesta dal pubblico, l’abitudine della piccola guida al concerto nella stagione 2024-2025 diventa un piccolo ciclo interno alla Stagione e prende il nome di “Sentieri musicali: accompagnamento all’ascolto a cura della direzione artistica, Paolo Rosetti”.

Inoltre, inquadrando il QR code fornito a teatro dalla Rossini sui materiali promozionali, il pubblico potrà saperne ancora di più, conoscendo più da vicino i protagonisti dei concerti e i contenuti proposti in cartellone.

Un altro filo che collega gli eventi prende spunto da “Cicli e anniversari”: confermato ad esempio il ciclo Beethoven, promosso e fortemente voluto dal direttore principale OSR, M° Daniele Agiman. Il ciclo Beethoven non sarà declinato esclusivamente tra le pagine sinfoniche del tedesco, ma prevede i concerti per strumento solista e orchestra, tra cui il celebre concerto “Imperatore” per pianoforte. Sono previsti omaggi a Dmitrij Shostakovich, di cui ricorre nel 2025 il 50° anniversario dalla scomparsa, e a Georges Bizet, nel 150° dalla morte. Inoltre il cartellone prevede ricorrenti omaggi ad Igor Stravinskij, del quale si ascolteranno le rare Danze concertanti e, per il pubblico delle scuole, il celebre balletto Histoire du soldat.

Prosegue per il diciassettesimo anno il progetto “La scuola va a teatro”, che porta al Rossini di Pesaro più di 5000 bambini all’anno: il cartellone per i ragazzi prevede prove generali guidate, uno spettacolo dedicato a Gian Burrasca, con musiche di Nino Rota, un Album musicato degli animali e la citata Histoire du soldat di Stravinskij.

La Stagione 2024-2025 prende il via con un concerto-anteprima venerdì 29 novembre 2024 ore 19.00, presso l’Azienda Agricola De Leyva, che ha dedicato al trentennale della Rossini un vino dal nome familiare: Rossino. Si esibisce per l’occasione un quintetto di ottoni in un omaggio alle celebri melodie dell’opera italiana.

Il primo concerto ufficiale della Stagione è anche quest’anno il Concerto di Natale, giovedì 19 dicembre 2024 ore 21.00, che per l’occasione si sposta dal Teatro Rossini alla meravigliosa Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Pesaro. In programma il Magnificat di Johann Sebastian Bach e due concerti per archi, uno di Antonio Vivaldi e uno di George Friedrich Händel: sul podio della Rossini torna Emanuele Bizzarri, giovane e talentuosa bacchetta marchigiana, mentre i solisti annoverano voci del calibro di Valentina Mastrangelo e Alessandro Abis. Il concerto prevede altre due esecuzioni a Civitanova Alta e a Fermo. Il concerto è a ingresso libero, ma durante la serata verranno raccolte offerte e il ricavato sarà devoluto, assieme a una donazione fatta da OSR, alla Caritas di Pesaro per il progetto “Abbraccia un bambino” dedicato ai bambini in difficoltà, nell’ottica di adozioni di vicinanza.

Non può mancare l’appuntamento del Concerto di Capodanno, 01 gennaio 2025 ore 21.00 al Teatro Rossini, dove la Rossini ha programmato la deliziosa e festosa Nona Sinfonia di Dmitrij Shostakovic, simbolo di pace e augurio di un mondo non più dilaniato dalle guerre. Sul podio torna il giovane Riccardo Bisatti, confermato anche per quest’anno direttore ospite principale della Rossini, che sta vivendo una carriera sfolgorante e che l’anno scorso ha incantato il pubblico pesarese.

Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 18.00 il Teatro Rossini sarà avvolto dalle note di Ludwig van Beethoven, di cui verranno eseguite la celebre Quinta sinfonia, definita anche “del destino” a causa del più famoso incipit della storia della musica, che per qualcuno ricorda il bussare alla porta del fato. Sul podio il M° Daniele Agiman, completa il programma il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven: sarà il Conservatorio Rossini di Pesaro a indicare chi, tra iscritte e iscritti al prestigioso istituto musicale, è più meritevole di esibirsi in veste di solista. Prosegue dunque la fortunata collaborazione tra le due istituzioni pesaresi, che si concretizza non solo con la segnalazione di studenti meritevoli, poiché in orchestra siedono ormai stabilmente professoresse e professori d’orchestra diplomati e laureati presso il Conservatorio pesarese, che possono così trovare uno sbocco lavorativo grazie a OSR.

Venerdì 07 febbraio 2025 alle ore 21.00 la Rossini ha invitato ad esibirsi un compositore, pianista e direttore d’orchestra recentemente nominato “Composer of the Year” agli International Classical Music Awards 2024: Orazio Sciortino debutta alla guida di OSR, ma ha già al proprio attivo collaborazioni con importanti istituzioni musicali italiane ed estere, dal Teatro alla Scala di Milano a Bologna Festival, dalla Sociedad Filarmonia di Lima alla Konzerthaus di Berlino. Nominato Krug Ambassador nel 2016, Sciortino si esibirà nel Quinto concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven, Imperatore, e dirigerà la formazione cameristica di OSR nelle meravigliose Danze concertanti di Igor Stravinskij, pagine che mettono in luce le doti delle prime parti soliste della compagine pesarese.

Non possono mancare i festeggiamenti al Cigno di Pesaro, Gioachino Rossini: nel periodo del compleanno del celebre compositore (29 febbraio), il Comune di Pesaro e numerose altre istituzioni prestigiose del territorio, tra cui il Rossini Opera Festival, organizzano eventi e concerti a tema rossiniano. Poiché il 29 febbraio “esiste” solo negli anni bisestili, ecco che gli eventi negli anni senza il “giorno di febbraio in più” nei giorni precedenti augurano a Gioachino un buon “non-compleanno”: OSR farà i suoi non-auguri durante le Settimane Rossiniane mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 21.00. Il concerto è dedicato all’ironia come arma per sorridere benevolmente anche degli eventi meno esplicitamente felici della vita: i protagonisti saranno Matteo Torcaso, applaudito basso baritono specialista dei ruoli buffi, con cui si sta esibendo nei principali teatri italiani, e il giovane mezzosoprano Giulia Alletto, tra le interpreti rossiniane più in ascesa. Sul podio torna Riccardo Bisatti, di recente applauditissima bacchetta di titoli rossiniani.

Nuovamente al Rossini protagonista la musica di Beethoven: venerdì 28 marzo 2025 alle ore 21.00 sarà l’imponente Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.61 a risuonare dove un tempo sorgeva il Teatro del Sole pesarese. Nella veste di violino solista e concertatore la Rossini ha pensato di invitare la celebre musicista tedesca Antje Weithaas: solista di fama mondiale e docente presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, Weithaas si distingue per l’approccio tanto originale quanto rispettoso di un repertorio che spazia dal Settecento ai giorni nostri. Weithaas ha proprio in questi giorni vinto il German Record Critics’ Annual Award per l’incisione di tutte le Sonate di Beethoven per violino e pianoforte: è il più prestigioso riconoscimento della discografia tedesca e viene assegnato da una commissione indipendente formata da 160 critici musicali e giornalisti tedeschi, svizzeri e austriaci.

Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 21.00 per la prima volta non si esibirà l’Orchestra Sinfonica Rossini ma sarà ospite la Luxembourg Philarmonie, che ha scelto Pesaro come tappa di una tournée internazionale e che si esibirà nel Primo Concerto di Brahms per pianoforte e orchestra (solista Pietro Bonfilio) e nella Ottava Sinfonia di Antonin Dvorak. Sul podio Martin Elmquist, che in Italia fu finalista al Premio Toscanini 1985.

Il penultimo appuntamento della Stagione omaggia la musica da film: martedì 29 aprile 2025 alle ore 21.00 le musiche di Harry Potter, Star Wars, Il signore degli anelli e altre celebri colonne sonore verranno eseguite nel Teatro Rossini dalla Sinfonica Rossini, per l’occasione nella formazione sinfonica più ampia. Sul podio torna il direttore per l’innovazione OSR, Roberto Molinelli, bacchetta famosa a livello mondiale per la capacità di dare un abito sinfonico ai generi musicali più variegati.

Chiude il cartellone la Finale del Concorso Giovani in Crescendo, giunto alla XII edizione: una festa musicale, prima ancora che una gara, dedicata ai giovani cantanti e strumentisti, senza limiti di livello artistico, dagli studenti avviati alla carriera agli appassionati amatori, o di genere musicale, dal classico al pop, dal rap al canto lirico, o numerico, dai solisti alle orchestre delle scuole di musica nazionali. Le selezioni, che vedranno in giuria i vertici artistici OSR, sono previste nelle giornate del l’8 e 9 maggio 2025, mentre sabato 10 maggio 2025 è in programma il concerto finale, con la proclamazione dei vincitori di categorie e premi speciali. L’Orchestra organizza il concorso assieme alla professoressa Rachele Pacifico. Una serata che vedrà solisti, gruppi cameristici, cori e orchestre provenienti da tutta Italia e dall’estero: un evento rivolto a chi scriverà il futuro della musica.

BIGLIETTERIA

Ingresso libero

Sostegno tecnico
Tele2000
Ph Luigi Angelucci

In collaborazione con
Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Condividi questo articolo:

Facebook
WhatsApp
Print