la-scuola-va-a-teatro-2025-orchestra-rossini-ev

REGISTRATI!

Registrati e richiedi lo sconto per avere diritto all’acquisto di due biglietti ridotti per tutti i concerti della Stagione Sinfonica 24/25 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

La Scuola va a Teatro

Teatro Rossini Pesaro
Edizione 2025

La Scuola va a Teatro è il progetto che l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha creato per avvicinare gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori alla musica dal vivo.
L’iniziativa prevede l’ascolto di brani proposti dalla stessa orchestra nei luoghi principali della propria attività: il Teatro Rossini di Pesaro e il Teatro della Fortuna di Fano.
La stretta collaborazione tra il settore artistico dell’orchestra e gli insegnanti dei singoli istituti ha coinvolto fin dalle prime edizioni una media annuale di circa 5000  partecipanti.

Programma Edizione 2025

Il Diario di Gian Burrasca

Musica, canto e prosa si fondono in questa riscrittura teatrale de Il Giornalino di Gian Burrasca in cui le musiche e le canzoni scritte dal Maestro Nino Rota vengono riarrangiate e rilette per fungere da musiche di scena. L’orchestra viene animata da un giovane Giannino interpretato da un’attrice en travesti che come nella tradizione dello sceneggiato omonimo per la regia di Lina Wertmüller vede la giovane Rita Pavone interpretare sia nelle parole che nelle canzoni il turbolento ragazzino; e da un secondo attore che vestirà i panni di tutti quei personaggi con cui il protagonista interagisce e si relaziona durante la storia giocando con i generi, le età e le forme senza porre limiti alla fantasia e all’immaginazione.

Jacopo Rivani direttore d’orchestra
Camilla Berardi e Marco Saccomandi cantanti-attori
Orchestra Sinfonica G. Rossini formazione cameristica

Teatro Rossini Pesaro
Venerdì 7 febbraio 2025

L’album degli animali

Con le note musicali si possono raccontare storie, descrivere paesaggi, evocare emozioni e anche dare una forma sonora a soggetti concreti: la pioggia, il tuono, il vento e… quasi tutte le forme animali esistenti. Il nuovissimo progetto dell’Orchestra Sinfonica Rossini costruisce un album di figurine degli animali: ogni figurina, però, non è un rettangolo adesivo, bensì una descrizione faunistico-musicale!
Noris Borgogelli direttore d’orchestra e narratore
Orchestra Sinfonica G. Rossini formazione cameristica

Teatro Rossini Pesaro
Mercoledì 26 febbraio 2025

Gioachino, Maestro… di cucina!

É un piccolo racconto musicale per quintetto di fiati e voce recitante che narra la storia del primo vero “cuoco amatoriale”, il “nostro” Gioachino Rossini. Lo spettacolo si sviluppa su due livelli, quello recitato e quello suonato in una continua esilarante commistione di generi. La narrazione delle storie ed aneddoti viene accompagnata da una spiegazione didatticamente precisa del testo e della musica. Naturalmente la musica è quella di Gioachino!
Jader Baiocchi attore
Quintetto di fiati dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Teatro Rossini Pesaro
Venerdì 28 marzo 2025

Beethoven

In questo caso, La Scuola va a Teatro propone un programma in cui l’elemento preponderante è lo strumento solista. Per l’occasione sarà una grandissima violinista, Antje Weeithas, ad esibirsi con estratti dal famosissimo concerto di Beethoven. Sarà proposto anche un assaggio della celebre sinfonia di Franz Schubert detta Incompiuta: D. 759.
Questa produzione inoltre prevede un organico orchestrale completo, ideale per spiegare alle alunne e agli alunni come è formata un’orchestra.
Antje Weithaas violino solista e concertazione
Orchestra Sinfonica G. Rossini

Teatro Rossini Pesaro
Martedì 29 aprile 2025

Le Quattro Stagioni

Un caposaldo della letteratura violinistica di tutti i tempi ed uno dei primi esempi di musica descrittiva che ancora oggi stupisce per la sua forza evocativa. Il primo violino di spalla, Henry Domenico Durante, ci condurrà nella natura sonora del capolavoro di Antonio Vivaldi, affiancato dalla lettura dei sonetti dimostrativi commentati da Noris Borgogelli. Un interessante e divertente approccio all’ascolto che permetterà al pubblico di scoprire l’universo musicale racchiuso nei quattro concerti ispirati alle stagioni.
Henry Domenico Durante violino solista
Noris Borgogelli narratore
Ensemble di archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini